Home > Chi Siamo

Katia Amore

Da oltre vent’anni Katia  si occupa a livello internazionale di immigrazione, asilo politico, mediazione culturale ed integrazione.

Dal 1995 ad oggi ha collaborato sul campo con varie ONG del settore e lavorato a progetti a livello nazionale ed europeo.

Ha ottenuto un master in Studi Etnici presso l’Università di Warwick nel Regno Unito con uno studio critico delle teorie sul ritorno e delle politiche di rimpatrio, ed il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi dal titolo: “I rifugiati ed il ritorno in patria: uno studio comparato del caso dei Kossovari Albanesi in Italia e in Gran Bretagna.”

Attualmente e’ molto interessata al tema delle migrazioni dal punto di vista degli Island Studies e al ruolo svolto dalle isole del Mediterraneo negli attuali flussi migratori che interessano il Mediterraneo e l’Europa. Vive e lavora in Sicilia.

 

Natalia Carpanzano

Esperta in Scienze Ambientali e Disaster Management, Natalia  si occupa di progettazione europea nel campo della solidarietà sociale e dell’innovazione. Lavora da oltre un decennio a progetti relativi alla protezione e difesa dell’ecosistema e alla sicurezza sul lavoro. Collabora con varie ONG e con il mondo del volontariato ed è l’attuale presidente dell’associazione Legambiente Sikelion. 

Si interessa in particolar modo del crescente legame fra tematiche di tipo socio-economico-ambientale con agli attuali flussi migratori nel mediterraneo e di sicurezza e diritti del lavoro per i lavoratori migranti.  

Attualmente vive fra Malta e Pozzallo, due realtà che affrontano giornalmente le sfide poste dagli attuali movimenti migratori nel mediterraneo.

Franca Franzò

Molto attiva in campo sociale, Franca ha collaborato con diverse realtà del mondo associazionistico.  Esperta del settore socio-assistenziale, sostiene attività nel campo della cooperazione internazionale e dell’integrazione dei migranti.  Molto attenta agli attuali scenari internazionali nel Medio Oriente, organizza eventi di fundraising  e campagne di solidarietà per i diritti umani.

Claudia La Ciura

Claudia si occupa di educazione ambientale, energia sostenibile e riciclo. Collabora da diversi anni con le associazioni di volontariato del territorio, sia in campo ambientale che sociale. Ha molta esperienza con bambini e ragazzi grazie al lavoro svolto nel campo dell’ educazione ambientale come coordinatrice di vari progetti ed attività educative nelle scuole di primo e secondo grado.

 Il lavoro in prima linea nelle scuole italiane ha portato alla sua attenzione problematiche e bisogni relativi all’integrazione di minori stranieri e migranti di seconda generazione, con un particolare interesse all’educazione alla multiculturalità.

Inoltre, gestisce laboratori di riciclo e riuso dei materiali ed un eco-sportello sulle energie rinnovabili. 

Ronal Ashri

Ronald è il fondatore di roomify.us – un’azienda che sviluppa siti internet integrati e personalizzabili con soluzioni per la gestione di prenotazioni on-line. Recentemente il sistema sviluppato dall’azienda è stato utilizzato per il sito Homes for Syrians che mette in contatto richiedenti asilo e cittadini dei paesi ospitanti.

Al cuore della tecnologia usata dall’azienda c’è una soluzione open-source chiamata Rooms e rilasciata come modulo per il CMS di Drupal. Rooms è una soluzione creata da Ronald qualche anno fa, che sta guadagnando sempre più popolarità in tutto il mondo.

In passato, Ronald ha lavorato nel mondo accademico (ha ottenuto un dottorato di ricerca in informatica presso l’ Univeristà di Southampton), ha fondato e lanciato un’azienda nel settore del turismo, un magazine on-line di viaggi e ha lavorato come CTO di una web agency.

E’ originario di Cipro, ma attualmente vive in Sicilia.